L'E-coating è una finitura superficiale che utilizza la corrente elettrica per depositare la vernice su un substrato conduttivo. Durante il rivestimento elettroforetico, la parte viene immersa in un serbatoio di rivestimento a base d'acqua contenente particelle di vernice cariche. Applicando corrente continua, le particelle di vernice vengono attratte dalla superficie della parte e depositate uniformemente per formare un rivestimento.
In base alla polarità di carica delle particelle di vernice, il rivestimento elettroforetico si divide in elettroforesi anodica (AED) ed elettroforesi catodica (CED).
Elevata lavorabilità e duttilità, buon rapporto resistenza/peso. Le leghe di alluminio hanno un buon rapporto resistenza/peso, elevata conduttività termica ed elettrica, bassa densità e resistenza naturale alla corrosione.
Le leghe di acciaio inossidabile hanno elevata resistenza, duttilità, usura e resistenza alla corrosione. Possono essere facilmente saldati, lavorati e lucidati. La durezza e il costo dell'acciaio inossidabile sono superiori a quelli della lega di alluminio.
L'acciaio è una lega di ferro e carbonio resistente, versatile e durevole. Le sue applicazioni spaziano dai materiali da costruzione e componenti strutturali ai componenti automobilistici e aerospaziali.
L'acciaio è forte e durevole Elevata resistenza alla trazione Resistenza alla corrosione Resistenza al calore e al fuoco Facilmente modellabile e formato.
Lo zinco è un metallo leggermente fragile a temperatura ambiente e ha un aspetto grigio-lucido quando l'ossidazione viene rimossa.
Il titanio è un materiale avanzato con eccellenti caratteristiche di resistenza alla corrosione, biocompatibilità e resistenza al peso. Questa gamma unica di proprietà lo rende la scelta ideale per molte delle sfide ingegneristiche affrontate dai settori medico, energetico, chimico e aerospaziale.
Il ferro è un metallo indispensabile nel settore industriale. Il ferro è legato con una piccola quantità di acciaio al carbonio, che non si smagnetizza facilmente dopo la magnetizzazione ed è un eccellente materiale magnetico duro, nonché un importante materiale industriale, ed è anche utilizzato come principale materia prima per il magnetismo artificiale.