sulla superficie delle parti lavorate sono spesso presenti segni di utensili e la rugosità superficiale solitamente non è molto buona, in genere Ra1.6μm - 3.2μm.
Fortunatamente, possiamo migliorare la rugosità superficiale fino a Ra 0.4μm - 0.8μm mediante lucidatura manuale o lucidatura a specchio.
Se le dimensioni comprese tra 0.4 μm e 0.8 μm non soddisfano ancora le tue esigenze, puoi optare per la lucidatura a specchio.
La lucidatura a specchio è un processo ad alta precisione che consente di ottenere una superficie liscia e simile a uno specchio sulle parti tramite molatura e lucidatura meccanica o manuale. Questa finitura superficiale non solo migliora l'aspetto delle parti, ma ne migliora anche le proprietà fisiche, come la riduzione dell'attrito e dell'usura e l'aumento della resistenza alla corrosione.
Elevata lavorabilità e duttilità. Le leghe di alluminio hanno un buon rapporto resistenza/peso, elevata conduttività termica ed elettrica, bassa densità e naturale resistenza alla corrosione.
L'acciaio è una lega forte, versatile e durevole di ferro e carbonio. L'acciaio è forte e durevole. Elevata resistenza alla trazione, resistenza alla corrosione, resistenza al calore e al fuoco, facilmente modellabile e formabile. Le sue applicazioni spaziano dai materiali da costruzione e componenti strutturali ai componenti automobilistici e aerospaziali.
Le leghe di acciaio inossidabile hanno elevata resistenza, duttilità, usura e resistenza alla corrosione. Possono essere facilmente saldati, lavorati e lucidati. La durezza e il costo dell'acciaio inossidabile sono superiori a quelli della lega di alluminio.
Pochi metalli hanno la conduttività elettrica del rame quando si tratta di materiali per fresatura CNC. L'elevata resistenza alla corrosione del materiale aiuta a prevenire la ruggine e le sue caratteristiche di conduttività termica facilitano la modellatura della lavorazione CNC.
Altamente resistente alla corrosione dell'acqua di mare. Le proprietà meccaniche del materiale sono inferiori a molti altri metalli lavorabili, rendendolo ideale per componenti a bassa sollecitazione prodotti mediante lavorazione CNC.
L'ottone è meccanicamente più resistente e le proprietà del metallo a basso attrito rendono l'ottone con lavorazione CNC ideale per applicazioni meccaniche che richiedono anche resistenza alla corrosione come quelle riscontrate nel settore marino.
Il ferro è un metallo indispensabile nel settore industriale. Il ferro è legato con una piccola quantità di acciaio al carbonio, che non si smagnetizza facilmente dopo la magnetizzazione ed è un eccellente materiale magnetico duro, nonché un importante materiale industriale, ed è anche utilizzato come principale materia prima per il magnetismo artificiale.