L'incisione laser è una finitura superficiale che utilizza un raggio laser ad alta energia per marcare o incidere sulla superficie di un materiale. L'incisione laser genera calore sulla superficie del materiale tramite un raggio laser focalizzato, causando la parziale fusione o vaporizzazione del materiale, formando così un segno o un motivo permanente sulla superficie del materiale.
A differenza dell'incisione meccanica tradizionale, l'incisione laser è un metodo di lavorazione senza contatto che non provoca danni meccanici alla superficie del materiale.
Applicabile a una varietà di materiali, tra cui metallo, plastica, vetro, legno, ecc. Le sorgenti laser comuni includono laser a CO2 e laser a fibra. I laser a CO2 sono adatti per l'incisione di materiali non metallici (come legno, plastica, vetro, ecc.), mentre i laser a fibra sono adatti per l'incisione di materiali metallici.
Elevata lavorabilità e duttilità, buon rapporto resistenza/peso. Le leghe di alluminio hanno un buon rapporto resistenza/peso, elevata conduttività termica ed elettrica, bassa densità e resistenza naturale alla corrosione.
Lo zinco è un metallo leggermente fragile a temperatura ambiente e ha un aspetto grigio-lucido quando l'ossidazione viene rimossa.
Il titanio è un materiale avanzato con eccellenti caratteristiche di resistenza alla corrosione, biocompatibilità e resistenza al peso. Questa gamma unica di proprietà lo rende la scelta ideale per molte delle sfide ingegneristiche affrontate dai settori medico, energetico, chimico e aerospaziale.
Il ferro è un metallo indispensabile nel settore industriale. Il ferro è legato con una piccola quantità di acciaio al carbonio, che non si smagnetizza facilmente dopo la magnetizzazione ed è un eccellente materiale magnetico duro, nonché un importante materiale industriale, ed è anche utilizzato come principale materia prima per il magnetismo artificiale.
L'acciaio è una lega di ferro e carbonio resistente, versatile e durevole. Le sue applicazioni spaziano dai materiali da costruzione e componenti strutturali ai componenti automobilistici e aerospaziali.
L'acciaio è forte e durevole Elevata resistenza alla trazione Resistenza alla corrosione Resistenza al calore e al fuoco Facilmente modellabile e formato.
Le leghe di acciaio inossidabile hanno elevata resistenza, duttilità, usura e resistenza alla corrosione. Possono essere facilmente saldati, lavorati e lucidati. La durezza e il costo dell'acciaio inossidabile sono superiori a quelli della lega di alluminio.
Altamente resistente alla corrosione dell'acqua di mare. Le proprietà meccaniche del materiale sono inferiori a molti altri metalli lavorabili, rendendolo ideale per componenti a bassa sollecitazione prodotti mediante lavorazione CNC.
L'ottone è meccanicamente più resistente e le proprietà del metallo a basso attrito rendono l'ottone con lavorazione CNC ideale per applicazioni meccaniche che richiedono anche resistenza alla corrosione come quelle riscontrate nel settore marino.
Pochi metalli hanno la conduttività elettrica del rame quando si tratta di materiali per fresatura CNC. L'elevata resistenza alla corrosione del materiale aiuta a prevenire la ruggine e le sue caratteristiche di conduttività termica facilitano la modellatura della lavorazione CNC.