La passivazione consiste nella formazione di una pellicola di ossido denso (pellicola di passivazione) sulla superficie del metallo, in modo che la superficie stessa perda la sua attività originale, impedendo così al metallo di reagire ulteriormente con il mezzo corrosivo.
La finitura superficiale passivante solitamente adotta metodi chimici, immergendo il metallo in una soluzione chimica contenente un ossidante, come acido citrico, nitrato e altre soluzioni, in modo che la superficie metallica subisca una reazione chimica per formare una pellicola di passivazione.
Il film di passivazione è solitamente sottile, con uno spessore di nanometri. Ha una buona resistenza alla corrosione e isolamento, ma un'adesione relativamente scarsa ed è facile da staccare. Migliora principalmente la resistenza alla corrosione e l'estetica del metallo.
Elevata lavorabilità e duttilità, buon rapporto resistenza/peso. Le leghe di alluminio hanno un buon rapporto resistenza/peso, elevata conduttività termica ed elettrica, bassa densità e resistenza naturale alla corrosione.
Le leghe di acciaio inossidabile hanno elevata resistenza, duttilità, usura e resistenza alla corrosione. Possono essere facilmente saldati, lavorati e lucidati. La durezza e il costo dell'acciaio inossidabile sono superiori a quelli della lega di alluminio.
L'acciaio è una lega di ferro e carbonio resistente, versatile e durevole. Le sue applicazioni spaziano dai materiali da costruzione e componenti strutturali ai componenti automobilistici e aerospaziali.
L'acciaio è forte e durevole Elevata resistenza alla trazione Resistenza alla corrosione Resistenza al calore e al fuoco Facilmente modellabile e formato.
Altamente resistente alla corrosione dell'acqua di mare. Le proprietà meccaniche del materiale sono inferiori a molti altri metalli lavorabili, rendendolo ideale per componenti a bassa sollecitazione prodotti mediante lavorazione CNC.
L'ottone è meccanicamente più resistente e le proprietà del metallo a basso attrito rendono l'ottone con lavorazione CNC ideale per applicazioni meccaniche che richiedono anche resistenza alla corrosione come quelle riscontrate nel settore marino.
Pochi metalli hanno la conduttività elettrica del rame quando si tratta di materiali per fresatura CNC. L'elevata resistenza alla corrosione del materiale aiuta a prevenire la ruggine e le sue caratteristiche di conduttività termica facilitano la modellatura della lavorazione CNC.
Lo zinco è un metallo leggermente fragile a temperatura ambiente e ha un aspetto grigio-lucido quando l'ossidazione viene rimossa.
A causa della bassa resistenza meccanica del magnesio puro, vengono utilizzate principalmente le leghe di magnesio. La lega di magnesio ha una bassa densità ma un'elevata resistenza e una buona rigidità. Buona tenacità e forte assorbimento degli urti. Bassa capacità termica, elevata velocità di solidificazione e buone prestazioni di pressofusione.