QPQ è una finitura superficiale dei metalli che migliora la durezza, la resistenza, la durevolezza, l'elevata resistenza all'usura, la resistenza alla corrosione e la finitura superficiale dei componenti metallici attraverso tre fasi principali: tempra – lucidatura – tempra.
tempra: riducono la plasticità del metallo e ne aumentano la fragilità, ma possono anche aumentarne significativamente la durezza e la resistenza all'usura.
lucidatura: eseguita dopo la tempra per rimuovere rugosità e imperfezioni dalla superficie del metallo e renderla più liscia e lucida.
Seconda tempra: aiuta a stabilizzare la microstruttura del metallo e riduce il rischio di deformazioni e crepe durante la lavorazione.
Le leghe di acciaio inossidabile hanno elevata resistenza, duttilità, usura e resistenza alla corrosione. Possono essere facilmente saldati, lavorati e lucidati. La durezza e il costo dell'acciaio inossidabile sono superiori a quelli della lega di alluminio.
L'acciaio è una lega di ferro e carbonio resistente, versatile e durevole. Le sue applicazioni spaziano dai materiali da costruzione e componenti strutturali ai componenti automobilistici e aerospaziali.
L'acciaio è forte e durevole Elevata resistenza alla trazione Resistenza alla corrosione Resistenza al calore e al fuoco Facilmente modellabile e formato.
Il ferro è un metallo indispensabile nel settore industriale. Il ferro è legato con una piccola quantità di acciaio al carbonio, che non si smagnetizza facilmente dopo la magnetizzazione ed è un eccellente materiale magnetico duro, nonché un importante materiale industriale, ed è anche utilizzato come principale materia prima per il magnetismo artificiale.