La finitura superficiale al fosfato è una tecnologia di pretrattamento delle superfici metalliche che prevede l'immersione del prodotto metallico in una soluzione acida contenente fosfato. A una certa temperatura, la superficie metallica reagisce chimicamente con il fosfato nella soluzione per formare una pellicola di fosfato.
Finitura superficiale fosfatica utilizzata principalmente per la superficie di prodotti in acciaio e alcuni metalli non ferrosi (come alluminio e zinco).
Questo trattamento può formare una pellicola di fosfato sulla superficie del metallo per migliorarne la resistenza alla corrosione, all'usura, l'aderenza e la lubrificazione.
Elevata lavorabilità e duttilità, buon rapporto resistenza/peso. Le leghe di alluminio hanno un buon rapporto resistenza/peso, elevata conduttività termica ed elettrica, bassa densità e resistenza naturale alla corrosione.
Le leghe di acciaio inossidabile hanno elevata resistenza, duttilità, usura e resistenza alla corrosione. Possono essere facilmente saldati, lavorati e lucidati. La durezza e il costo dell'acciaio inossidabile sono superiori a quelli della lega di alluminio.
L'acciaio è una lega di ferro e carbonio resistente, versatile e durevole. Le sue applicazioni spaziano dai materiali da costruzione e componenti strutturali ai componenti automobilistici e aerospaziali.
L'acciaio è forte e durevole Elevata resistenza alla trazione Resistenza alla corrosione Resistenza al calore e al fuoco Facilmente modellabile e formato.
Altamente resistente alla corrosione dell'acqua di mare. Le proprietà meccaniche del materiale sono inferiori a molti altri metalli lavorabili, rendendolo ideale per componenti a bassa sollecitazione prodotti mediante lavorazione CNC.
L'ottone è meccanicamente più resistente e le proprietà del metallo a basso attrito rendono l'ottone con lavorazione CNC ideale per applicazioni meccaniche che richiedono anche resistenza alla corrosione come quelle riscontrate nel settore marino.
Pochi metalli hanno la conduttività elettrica del rame quando si tratta di materiali per fresatura CNC. L'elevata resistenza alla corrosione del materiale aiuta a prevenire la ruggine e le sue caratteristiche di conduttività termica facilitano la modellatura della lavorazione CNC.
Lo zinco è un metallo leggermente fragile a temperatura ambiente e ha un aspetto grigio-lucido quando l'ossidazione viene rimossa.