Il rivestimento ceramico è una tecnologia di finitura superficiale che applica materiali ceramici sulla superficie di un substrato, utilizzata principalmente per migliorarne le prestazioni, come la resistenza all'usura, la resistenza al calore, la resistenza alla corrosione chimica, ecc.
I rivestimenti ceramici sono ampiamente utilizzati nell'industria aerospaziale, automobilistica, nelle apparecchiature industriali, nelle apparecchiature mediche e in altri settori.
Elevata lavorabilità e duttilità, buon rapporto resistenza/peso. Le leghe di alluminio hanno un buon rapporto resistenza/peso, elevata conduttività termica ed elettrica, bassa densità e resistenza naturale alla corrosione.
Le leghe di acciaio inossidabile hanno elevata resistenza, duttilità, usura e resistenza alla corrosione. Possono essere facilmente saldati, lavorati e lucidati. La durezza e il costo dell'acciaio inossidabile sono superiori a quelli della lega di alluminio.
L'acciaio è una lega di ferro e carbonio resistente, versatile e durevole. Le sue applicazioni spaziano dai materiali da costruzione e componenti strutturali ai componenti automobilistici e aerospaziali.
L'acciaio è forte e durevole Elevata resistenza alla trazione Resistenza alla corrosione Resistenza al calore e al fuoco Facilmente modellabile e formato.
Il titanio è un materiale avanzato con eccellenti caratteristiche di resistenza alla corrosione, biocompatibilità e resistenza al peso. Questa gamma unica di proprietà lo rende la scelta ideale per molte delle sfide ingegneristiche affrontate dai settori medico, energetico, chimico e aerospaziale.
A causa della bassa resistenza meccanica del magnesio puro, vengono utilizzate principalmente le leghe di magnesio. La lega di magnesio ha una bassa densità ma un'elevata resistenza e una buona rigidità. Buona tenacità e forte assorbimento degli urti. Bassa capacità termica, elevata velocità di solidificazione e buone prestazioni di pressofusione.